Vittime del peccato
- Josè Maria Castillo
- 4 dic 2015
- Tempo di lettura: 1 min
"In che cosa consiste questo contrasto tra Giovanni Battista e Gesù? ........
Giovanni è un asceta, Gesù è aperto al mondo. L'annuncio di Giovanni è questo: il giudizio è imminente, convertitevi! Quello di Gesù è, invece: il regno di Dio è vicino, venite voi che siete affaticati e oppressi!
Il Battista resta nel contesto dell'attesa. Gesù vuole portare il compimento. Il Battista si trova ancora nell'ambito della legge. Con Gesù incomincia il Vangelo. Per questo, il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di Giovanni.
.......................
al centro delle preoccupazioni di Giovanni Battista ci fu il peccato, mentre al centro delle preoccupazioni di Gesù ci fu la sofferenza.
..................
Gesù non parla mai del peccato come di un'azione che provoca l'ira divina, che rappresenta una minaccia o merita un castigo da parte di Dio, irritato dall'offesa che il peccatore commette contro il suo Signore.
..................
Il Vangelo ci fa pensare che, nella mentalità di Gesù, l'offesa contro Dio e l'offesa contro il fratello sono strettamente legate tra loro."

Post recenti
Mostra tuttiLa riflessione per la Domenica delle Palme del biblista Alberto Maggi "Entrato a Gerusalemme, Gesù fa quel che non avrebbe dovuto fare e...
Rosanna Virgili "La Persona sbagliata" Vedere un uomo politico impugnare una Croce ci fa ricordare pagine remote e recenti di simili...