top of page

Spirito di Dio

«Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.» (Gv 14,25-26)

Paràclito, chiamato accanto, ad-vocato. Come è che sento vicino chi si è fatto lontano? Memoria di fatti e parole capite tardi, ma non in ritardo. Non tristezza a girare e rigirare parole ultime tra dita e pensieri, ma pace che rende l’assenza più vera presenza. Spirito Santo, ventata di un nome, restituito respiro.

--------------------------------------------------

Il vento soffia dove vuole e tu ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito. (Gv 3,8)

In tempi di disoccupazione, di posti fissi tramontati, cosa è buttarsi in una scelta?

Godere il fresco del vento senza controllarlo: diceva Gesù a un credente controllore, avendo appena iniziato a sognare una religione senza più conti di vittime nel tempio. E a chi chiedeva un conto del suo sogno rispondeva: «Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere».

Mai sentito di un dio che perde il posto fisso, se non da te, Signore, che fai tempio del tuo corpo, tutto buttando al Vento.

Vieni, Vento Creatore, insegna di nuovo a respirare, quando troppi conti sconsigliano a buttarsi, scambiando paralisi con fede.

Featured Posts
Post recenti
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page