Virgilio Angioni: Buon Pastore
Riflessioni dopo la domenica del Buon Pastore, del 7 maggio scorso. ( armando mura)
Quasi tutti conoscono l’Opera del Buon Pastore di via S. Benedetto in Cagliari per il fatto che da anni è attiva la mensa della carità aperta giornalmente per i molti bisognosi e per decine di stranieri..
Mi consta, invece, che pochi sanno chi è stato il fondatore dell’opera e quali le origini di essa.
Eppure don Virgilio Angioni, Padre-Fondatore, fu una figura di primo piano nei primi decenni del ‘900 sia in campo religioso che in campo culturale e sociale.
Diciamo subito che “ la scelta del titolo Buon Pastore dato all’Opera da lui fondata non fu qualcosa di casuale, né frutto di puro sentimentalismo religioso, bensì l’espressione di un programma di vita consapevolmente voluto.”
Nato a Quartu nel 1878, ha trascorso la fanciullezza e l’adolescenza con la famiglia in alcuni paesi dell’oristanese (Bonarcado, Cabras, Oristano) a seguito di diversi trasferimenti del padre per motivi di lavoro.
Rientrato a Cagliari entrò nel seminario arcivescovile e a conclusione degli studi venne ordinato sacerdote in Cattedrale il 1° giugno1901. Per due anni è a Roma presso il Collegio Apostolico Leoniano per l’aggiornamento teologico con nuovi indirizzi di tipo sociologico-politico e pedagogico, con dottorato in diritto canonico.
Parroco a Cagliari : nel 1904 l’arcivescovo Balestra lo nomina parroco nella Collegiata di San Giacomo: è la parrocchia più vasta e popolosa di Cagliari, con lui sono altri quattro parroci.
La sua molteplice attività pastorale, oltre l’incisiva direzione spirituale e liturgica, inizia con l’associazionismo tra i giovani universitari fondando il settimanale Il Lavoratore, poi soppresso dopo 14 numeri. Apre poi La Casa del Popolo, nel palazzo Valdès, come centro di aggregazione e servizi per le categorie più deboli, operai, marinai e portuali. Durante il periodo bellico (1915 - ’18) apre in via Sulis La Casa del soldato per l’aiuto alle famiglie, per il disbrigo di pratiche e corrispondenza con i soldati e la ricerca dei dispersi. La sua sollecitudine pastorale lo conduce sempre di più verso le periferie esistenziali: ragazze sfruttate nelle strade, famiglie che vivono nei tuguri, bambini e adulti con diverse disabilità abbandonati a se stessi. Prende in affitto una casa in piazza San Domenico e con l’aiuto di tre suore francesi offre rifugio e assistenza a ragazze minorenni, prima tre, poi quattro, sette …
Da qui sorge la svolta della sua azione : lasciare la parrocchia per dare vita,
dopo 18 anni di parrocato, a un’opera sistematica per la salvezza e la redenzione dei più bisognosi, con dedizione totale e il sacrificio personale materiale e di conversione interiore.
Si tratta 1° trovare un locale dove dare inizio a una casa della Provvidenza per tutte le ragazze disperse e alloggiate provvisoriamente 2° creare un gruppo di donne dedite permanentemente all’assistenza e alla formazione , con l’aiuto esterno di molti collaboratori e benefattori della città..
Il locale viene individuato in via San Benedetto presso un antico convento francescano ( vi dimorò anche fra’ Ignazio da Laconi) completamente distrutto, in possesso del Comune per la raccolta di rifiuti urbani e vario materiale, oltre ad alcune stalle per i cavalli.
Un bel gruppo di donne della parrocchia di San Giacomo si offrono volontarie per una vita in comune al servizio di questa Opera nascente, diventeranno le suore del Buon Pastore.
Con grande fede nella Provvidenza e con la forza dell’amore il 25 gennaio 1923 inizia ufficialmente l’attività dell’Opera del Buon Pastore e della Provvidenza
Per avere un’idea di quanto l’ospitalità di ragazze e ragazzi veniva allargandosi nel 1924 i ricoverati erano giunti a 45, 160 nel ’30 e 265 nel 1937 .
Mons.Virgilio Angioni muore nel 1947 all’età di 69 consumato dalla fatica e dalla malattia.
Questo per sommi capi alcune note Sull’Opera de Buon Pastore per continuare e approfondire l’argomento mi permetto di suggerire, se lo si ritiene utile, la lettura del libro dello storico Tonino Cabizzosu. “Virgilio Angioni. Una Chiesa per gli ultimi “ Cagliari 1995. E Luigi Porsi, “Padre di tanti poveri. Servo di Dio Virgilio Angioni” Ca 1999.
.
GOCCIUS IN ONORI DE MONS. VIRGILIU ANGIONI (armando mura- 1989)
Ses pastori amorosu
Babbu de is tribuliaus
Prestu santu t’invocaus
Virgiliu gloriosu.
In Quartu battiau
Incumintzas su camminu
Prenu de donu divinu
In sa fidi educau
A sa Cresia didicau
Divotu e fervorosu
Prestu santu…
A Maria cunsagrau
Virgini de Bonacatu
De sa famiglia avatu
A Oristani ses pesau
A Franciscu ispirau
Serafinu luminosu.
Prestu santu…
Ma s’invitu celestiali
De Gesusu soberanu
Ti ‘ollit predi diocesanu
In sa terra tua natali
Servitziu sacerdotali
Po su populu diciosu.
Prestu santu
Cun passioni e umiltadi
Ti preparas a s’Altari
Ses ministru esemplari
De sa santa caridadi
Maistru de beridadi
Zelanti e geniosu
Prestu santu…
In santu Jacu retori
Apostolu illuminau
S’evangeliu has predicau
Ses siguresa e ghia
de fillus disiperaus
Ke lillus giai siccaus
Fulliaus in sa ‘ia
De onnia anima afrigìa
Ses consolu pretziosu.
Prestu santu….
In d’unu antigu guventu
Su noixentus bintitresi
De genargiu in su mesi
E’ postu su fundamentu
Fatta Opera e sustentu
Po donnia bisongiosu
Prestu santu…
Damas prenas de piedadi
De genti biddanoesa
Ti sucurrint in s’ìmpresa
De sa grandu caridadi
In santa comunidadi
Faint votu religiosu.
Prestu santu…
De su divinu Pastori
Fillas de sa Provvidentzia
Sighinti s’esperientzia
De su babbu fundadori
Fidi,spera e amori
Est s’impreu fervorosu.
Prestu santu…
Testimongiu de amori
Su poberu in su dolori
Sucurrisi premurosu
Prestu santu…..
Traduzione personale . LODE SACRA IN ONORE DEL SERVO DI DIO VIRGILIO
Con la grazia del battesimo incominci il cammino di fede con fervore e dedizione nella comunità di Quartu, sostenuto dall’esempio della famiglia.
2- Due stelle ti guidano nell’adolescenza oristanese : Maria Madre dell’Accoglienza e Francesco, il poverello d’Assisi
3 - La chiamata al sacerdozio è chiara: servizio ministeriale nella diocesi di Cagliari.
4- Con umiltà e forti ideali ti avvicini all’Altare, sarai ministro della Verità nella Carità, zelante nell’apostolato e geniale in mille attività.
5 – Parroco in San Giacomo, pastore illuminato, annunci la Buona Novella, testimone della tenerezza di Dio.
6 – Sei guida sicura e dolce rifugio di figli senza speranza, abbandonati sulla strada come fiori recisi.
7 - Nel gennaio 1923 un antico convento abbandonato diventa la casa dei poveri e degli orfani : l’Opera della Divina Provvidenza diventa una realtà.
8 – Anime benedette della parrocchia di Villanova si consacrano al servizio dei poveri dentro il progetto dell’Opera.
9 – Alimentate dalla fede, sostenute dalla speranza, le suore figlie della Provvidenza e del Buon Pastore continuano l’Opera della Carità con impegno fervoroso sull’esempio del Padre Fondatore.
Pastore amorevole padre dei diseredati
Glorioso Virgilio ti vogliamo presto Santo